Un addestramento unico e innovativo, basato su specifici apparati di bordo
Info
- Teoria: 5 ore
- Pratica: 3 ore
- Durata: 2-3 giorni
L’addestramento PBN (PERFORMANCE BASED NAVIGATION) permette al candidato di volare seguendo l’applicazione della RNAV (Area Navigation) e le specifiche RNP (Required Navigation Performance). Il miglioramento generale delle prestazioni dell'aeromobile è quindi dettato dal binomio particolare equipaggiamento aereo + addestramento efficace del pilota.Pre-Requisiti di Ammissione:
- Essere in possesso della Licenza PPL (A) o superiore con Abilitazione SEP (LAND) in corso di validità e IR (A) da ripristinare;
- Idoneità psico-fisica di prima classe rilasciata da un medico specialista in medicina aeronautica (AME);
Programma del corso:
Ore di istruzione teorica totali: 05:00
Ore di istruzione pratica totali: 03:00
Teoria:
Ore di istruzione teorica totali: 05:00
Ore di istruzione pratica totali: 03:00
Parte teorica prevede il corso che la ATO propone in presenza per lo svolgimento di 5 ore di istruzione teorica. Attraverso l’applicazione della RNAV (Area Navigation) e le specifiche RNP (Required Navigation Performance), l’addestramento PBN può fornire i mezzi per:
- avere rotte e procedure più flessibili e performanti
- ridurre il congestionamento del traffico aereo
- ridurre i tempi di volo
- risparmiare carburante
- ridurre l’impatto ambientale (meno emissioni di CO2)
- ridurre l'impatto causato dal rumore degli aerei
- aumentare la sicurezza dei voli
- aumentare la capacità di spazio aereo
Programma di Volo:
Il programma di volo comprende non meno di 3 ore di addestramento sui velivoli della ATO.
Esami previsti:
A conclusione delle ore di pratica e di teoria l'allievo si sottoporrà ad un Proficiency Check con Examiner abilitato che rilascerà la certificazione.
Durata del Corso:
La durata del corso teorico è di 5 ore di lezione normalmente svolte in un'unica lezione.
Da Marzo 2018 la ATO Cantor Air è abilitata al rilascio della abilitazione PBN, così come stabilito da ENAC/EASA. Il corso Performance Based Navigation è indirizzato a quei piloti già in possesso di abilitazione IR + SEP o MEP.
In cosa consiste un addestramento PBN e perché è obbligatorio dal 20 agosto 2020?
L'addestramento PBN riguarda un tipo di navigazione che si basa su apparti di bordo dedicati, che determinano le capacità del PBN dell'aeromobile. Il miglioramento generale delle prestazioni dell'aeromobile è quindi dettato dal binomio particolare equipaggiamento aereo più efficace addestramento del pilota.
Attraverso l’applicazione della RNAV (Area Navigation) e le specifiche RNP (Required Navigation Performance), l’addestramento PBN può fornire i mezzi per:
- avere rotte e procedure più flessibili e performanti
- ridurre il congestionamento del traffico aereo
- ridurre i tempi di volo
- risparmiare carburante
- ridurre l’impatto ambientale (meno emissioni di CO2)
- ridurre l';impatto causato dal rumore degli aerei
- aumentare la sicurezza dei voli
- aumentare la capacità di spazio aereo
L'obiettivo della Performance Based Navigation è quello di rendersi man mano sempre più indipendenti dalle radioassistenze di terra che sono ad oggi strumenti basilari per permettere i voli strumentali. La scuola di volo Cantor Air, ha sviluppato l'addestramento PBN, oggi obbligatorio per ogni pilota con abilitazione al volo strumentale (IR), per i propri studenti e per chiunque lo desideri, con l'obiettivo di formare futuri piloti che possano rispondere agli alti standard richiesti delle grandi compagnie.
Perché scegliere noi
Vuoi saperne di più?
Il team Cantor Air sarà pronto a rispondere a qualsiasi domanda riguardante i nostri servizi.