Un nuovo approccio formativo nell'ATPL, voluto da EASA, per insegnare nuove competenze e skills vitali

Il corso Area 100 KSA (Knowledge, Skills, and Attitudes) è un nuovo approccio formativo nella formazione teorica ATPL, introdotto da EASA e reso obbligatorio a partire da Gennaio 2022, che mira ad insegnare ai piloti competenze vitali che non erano precedentemente affrontate dalle materie tradizionali. Il corso Area 100 KSA risponde alla necessità di una formazione olistica basata sui risultati, che sviluppa e assesta le competenze del pilota. Si tratta di un passaggio dalla formazione pilota ad un ambiente di formazione basato sulle competenze.

Pre-Requisiti di Ammissione:
  • Essere possessore di Licenza PPL (A)
  • Almeno 18 anni di età
  • Aver completato o frequentare un corso ad un percorso ATPL Theory
Programma del corso:
Ore di istruzione teorica totali: 15:00
Teoria:

Parte teorica prevede lo svolgimento di 15 ore di istruzione teorica svolte in presenza con istruttore. Durante il corso vengono riprese alcune competenze, tra cui:

  • Applicazione della conoscenza
  • Applicazione della procedura e rispetto del regolamento
  • Comunicazione
  • Gestione del percorso di volo dell'aereo - Automazione
  • Gestione del percorso di volo dell'aereo - Manuale
  • Leadership e lavoro di squadra
  • Risoluzione dei problemi: processo decisionale
  • Consapevolezza della situazione e gestione delle informazioni
  • Gestione del carico di lavoro

Il tutto con introduzione di “Case study” avvenuti realmente e con lavori di gruppo.

NOTA BENE: Gli allievi che intendono presentarsi agli esami teorici ATPL dovranno obbligatoriamente frequentare il corso AREA 100 KSA e superare positivamente gli esami interni correlati al suddetto corso.

Esami previsti:

Alla fine dell’istruzione AREA KSA 100 sono previsti degli “assessment”, alcuni dei quali valutativi così come segue:

  • MENTHAL MATH
  • 1 FORMATIVE ASSESSMENT
  • 2 SUMMATIVE ASSESMENT

Il superamento dei test di matematica mentale e dei “Summative assessment” è prerequisito necessario per l’invio dello studente ai test teorici ATPL presso ENAC.

Durata del Corso:

La durata del Corso teorico è normalmente di circa 5 giorni.

Certificazione Area 100 KSA: scopriamola meglio

Fin dagli albori, Cantor Air ha lavorato duramente per meglio affrontare questa novità e ad oggi può definirsi una delle poche ATO in grado di sostenerla. Grazie infatti ad un importante sforzo del proprio TEAM, concentrato nel 2021, la ATO è ad oggi una delle poche ATO in grado di svolgere e somministrare corsi AREA 100 KSA in piena aderenza a quanto richiesto dall’Autorità EASA.

Ma cosa è il KSA 100?

KSA è acronimo di “Knowledge, Skill and Attitude”, ovvero “Conoscenza, Competenza e Attitudine” mentre 100, rappresenta l’obiettivo addestrativo nella lista di quelli da raggiungere nel programma ATPL di teoria.

Cosa comprende l’implementazione del KSA 100? 

L’introduzione del KSA 100, rappresenta un approccio diverso alla metodologia didattica. Da studi EASA nel trasporto commerciale, si è visto che una buona fetta di candidati alle selezioni delle compagnie aeree (tutti con licenze e abilitazioni in corso di validità), ha fallito il processo di selezione dell'azienda, per carenze derivanti alle conoscenze, alla “Situation Awareness” e alla propria capacità di prendere decisioni. Quindi, a causa dell’attitudine. In particolare si è determinato che, parte dei fallimenti siano dovuti a un adattamento insufficiente o troppo lento dei piloti alle nuove tecnologie della cabina di pilotaggio. È stato quindi considerato importante che l'innovazione nell'addestramento tenga il passo con gli sviluppi tecnologici. In altre parole, è stato richiesto alle ATO Europee, di curare in maniera più importante questi aspetti, sin dall’addestramento basico.

Il “100 KSA” è un approccio di formazione olistico che sviluppa le conoscenze, le abilità e il “saper fare” e “saper essere” dei piloti. Le competenze distintive (Core Competencies) sono definite come:

  • Applicazione della conoscenza
  • Applicazione della procedura e rispetto del regolamento
  • Comunicazione
  • Gestione del percorso di volo dell'aereo - Automazione
  • Gestione del percorso di volo dell'aereo - Manuale
  • Leadership e lavoro di squadra
  • Risoluzione dei problemi: processo decisionale
  • Consapevolezza della situazione e gestione delle informazioni
  • Gestione del carico di lavoro

Il KSA 100, rappresenta un cambiamento epocale che non riguarda solo una parte solitaria del training teorico, ma viene applicato a tutto l’addestramento.

CANTOR AIR come si è preparata ed organizzata?

Bisogna dire innanzitutto che CANTOR AIR era già ben predisposta a questo tipo di metodologia. Infatti, già a partire da Febbraio 2021, è stato introdotto il “Competency Based Training & Assesment (CBTA)”. Un addestramento specifico alla quale tutti gli Istruttori di volo e di teoria impiegati alla ATO sono stati soggetti, in modo da poter applicare la propria istruzione secondo appunto questa nuova metodologia.

Il CBTA è un metodo di insegnamento e valutazione che cerca di individuare le aree di criticità del singolo allievo nel suo processo cognitivo di apprendimento. Una volta individuate le aree critiche, si può intervenire nell’addestramento successivo direttamente in queste aree, al fine di generare più sviluppo delle proprie capacità soprattutto nelle aree riscontrate “più deboli”. Una particolare cura vene adottata per la valutazione della “SITUATION AWARENESS” e “LEADERSHIP AND TEAM WORK”; parti fondamentali di un Comandante del domani.

Come avviene il corso KSA 100 durante le lezioni ATPL in CANTOR AIR?

Il KSA 100 è oggi integrato in tutte le materie ATPL che vengono svolte cercando di sensibilizzare, in particolare, le seguenti aree:

  • Conoscenza
  • Matematica mentali
  • Team Work
  • Situation Awareness

Il tutto con introduzione di “Case studies” avvenuti realmente e con lavori di gruppo.

Nel corso KSA 100 di CANTOR AIR, è poi prevista una istruzione KSA 100 ad HOC, composta da 15 hrs aggiuntive in classe (oltre alle 650 hrs per l’ATPL teorico modulare), dove l’istruttore di riferimento introdurrà, oltre ai concetti del KSA 100, anche parti rilevanti di CREW RESOURSE MANAGMENT (CRM) ed altri argomenti riguardanti la SAFETY ma sempre correlati alla AREE di studio. 

Alla fine dell’istruzione KSA 100 sono previsti degli “assessments”, alcuni dei quali valutativi così come segue:

  • MENTHAL MATH
  • 1 FORMATIVE ASSESSMENT
  • 2 SUMMATIVE ASSESMENT

Il superamento dei test di matematica mentale e dei “Summative assessment” è prerequisito necessario per l’invio dello studente ai test teorici ATPL presso ENAC.

Come si svolgono gli “Assessment”?

In primis, gli “Assessment” di Menthal math sono test di calcolo a memoria, per la risoluzione, per lo più calcoli simili a quelli che il pilota deve affrontare in volo, per gestire situazioni particolari. Per esempio, calcoli di consumo carburante, scomposizione di vettori del vento, tempi di volo in base alla velocità media etc…

Per quanto riguarda il “Formative” e i due “Summative Assessment”, anche qui, CANTOR AIR ha ideato un test molto pratico, basato sul volo. Viene eseguito in un simulatore di volo, ed i test sono da affrontare da studenti in coppia. Grazie a questa prova, gli istruttori preposti, potranno giudicare e correggere l’attività di interazione dei due piloti, in modo da cogliere le loro conoscenze base, le loro capacità di gestione, ma soprattutto il loro TEAM WORK e DECISION MAKING nel risolvere tutti gli inconvenienti presentati.

Quando inizia il KSA 100 in CANTOR AIR?

In realtà, il metodo AREA 100 KSA è già integrato dall'inizio. Dopo aver sviluppato il corso attraverso una fase sperimentale nel 2021 (infatti era già stato somministrato ai corsi conclusi nel 2021), il corso ATPL 17- 2021, cominciato a novembre 2021, è stato il primo corso che ha seguito ufficialmente questa nuova metodologia.

La data di introduzione ufficiale stabilita da EASA di è il 31 gennaio 2022, ma i ragazzi di CANTOR AIR sono già nel vivo di questo prodotto oramai dal 2021!

Vuoi saperne di più?

Il team Cantor Air sarà pronto a rispondere a qualsiasi domanda riguardante i nostri servizi.