We Care Product Best Quality

Ci sono alcune domande che ognuno di noi si è posto almeno una volta salendo a bordo di un aereo di linea. Oggi parleremo proprio di quei quesiti che possono anche in alcuni casi sembrare ovvi, ma che in realtà nascondono dietro principi molto più sottili e concettualmente importanti.

Che tu sia un aspirante pilota o un pilota già affermato, o che tu sia un semplice interessato, oggi cercheremo di risponderti, svelandoti alcune delle curiosità che (forse) non sai e non hai mai saputo sul mondo degli aerei.

    1. PERCHE’ IN FASE DI DECOLLO E ATTERRAGGIO VIENE RICHIESTO DI ALZARE LE TENDINE DEI FINESTRINI?

Mantenere alzate le tendine garantirebbe una certa "prontezza di riflessi" in circostanza di emergenza, permettendo di informare all’istante di eventuali situazioni di pericolo. In questo modo, quindi, gli stessi passeggeri hanno la possibilità di osservare le condizioni esterne, offrendo un prezioso aiuto nel caso vedessero qualcosa di insolito. Non solo, lasciare le tendine alzate permette ad eventuali squadre di soccorso di poter valutare, restando fuori, le condizioni della cabina prima di intervenire per definire il modo migliore per farlo.

    2. PERCHE’ IN FASE DI DECOLLO E ATTERRAGGIO I TAVOLINI DEVONO ESSERE CHIUSI E I SEDILI DEVONO ESSERE DRITTI?

Stai finendo la tua serie preferita, hai iniziato a leggere la prima frase dell’ultima pagina del libro che ti ha appassionato tanto o ancora, stai dormendo beatamente, e arriva l’assistente di volo a chiederti di alzare il tavolino e raddrizzare lo schienale. No, non lo fa perché è scortese, ma solo per una questione di sicurezza. Infatti, nel caso di un’emergenza e quindi di un’eventuale evacuazione, queste due azioni, se non fatte, potrebbero rivelarsi di intralcio e costituire un serio ostacolo per la rapida uscita dei passeggeri dall’aereo.

    3. PERCHE’ VENGONO ABBASSATE LE LUCI IN FASE DI DECOLLO ED ATTERRAGGIO?

Il motivo anche qui è molto semplice: sicurezza. Le fasi di decollo e atterraggio sono quelle più delicate del volo. Nel caso di un’emergenza, e quindi di una rapida evacuazione dell’aeromobile, tenendo le luci spente, i passeggeri sarebbero già abituati al buio, consentendogli così di non essere disorientati dal brusco cambiamento di intensità luminosa.

    4. COSA SONO LE SCIE BIANCHE RILASCIATE DAGLI AEREI IN VOLO?

Ogni giorno, si notano nel cielo scie bianche lasciate dagli aerei. Ma cosa sono? Si tratta di classici getti di scarico e sono il risultato della combustione dell'idrogeno contenuto nel carburante dell’aereo che, scontrandosi con la temperatura esterna (che è bassissima!) si raffredda diventando vapore acqueo, creando così il classico effetto nuvoletta.

    5. PERCHÉ I POSTI DELLE CLASSI ECONOMY SONO COSÌ STRETTI?

L'Economy Class è la classe più economica e solitamente occupa la maggior parte dei posti disponibili sull'aereo. Questo avviene perché vengono “mangiati” centimetri per ogni fila, per poterne fare di più e quindi ottenere più posti.  Se noti infatti, non tutti i finestrini sono allineati con il sedile!

    6. COSA SUCCEDE SE UN FULMINE COLPISCE UN AEREO?

Lo sai che i fulmini colpiscono regolarmente gli aerei? È estremamente raro però che questo possa causare un incidente. Il motivo principale è che i velivoli sono costruiti da una struttura metallica, ossia conduttrice di elettricità, che permette alla corrente di scorrere sulla superficie della fusoliera non raggiungendo l’interno, per poi proseguire la sua corsa nel vuoto.

    7. PERCHÉ GLI AEREI SULLE ALI HANNO UNA LUCE ROSSA E UNA VERDE?

Ogni aereo ha una luce rossa sull'ala sinistra e una verde sull'ala destra. Questo permette agli altri velivoli di capire se l’aereo si sta avvicinando o allontanando e di evitare così spiacevoli incontri…

    8. PERCHÉ GLI OBLÒ SONO OVALI?

Ma prima di spiegarti il perché, sapevi che negli anni Cinquanta erano rettangolari? Vennero cambiati anni dopo, perché si sa: dove c’è un angolo c’è anche un punto debole. Infatti, i finestrini quadrati dovendo sopportare sollecitazioni fino a 3 volte più forti quello delle altre parti della struttura, sono più soggetti a rotture e crepe. La forma ovale contrasta al meglio la forza di decompressione ed evita la formazione di crepe negli angoli. Ecco perché la forma tondeggiante dell’oblò!

    9. QUANTO OSSIGENO C’È NELLE MASCHERE?

All’interno delle maschere c’è ossigeno per circa 15 minuti, un lasso di tempo sufficiente affinché il pilota riesca a riportare il velivolo ad una quota più bassa in cui si può respirare tranquillamente.

    10. PERCHÉ BISOGNA METTERE IL CELLULARE IN MODALITA’ AEREO?

Anche se oramai viviamo h24 con i telefoni è importante rispettare la richiesta di spegnere e mettere lo smartphone in modalità aereo. E sai perché? Sicurezza, sempre per sicurezza.  I vari collegamenti radio di un dispositivo elettronico infatti, potrebbero creare delle interferenze nelle comunicazioni tra l’aereo stesso e la torre di controllo, fondamentale per svolgere il viaggio nella migliore (e più sicura) maniera possibile. Insomma, se uno si dovesse dimenticare, probabilmente non succederebbe niente, ma pensa se tutti i passeggeri di uno stesso volo non dovessero rispettare questa procedura...

Noi ne abbiamo elencate solo 10, ma in realtà sono tantissime le curiosità che si nascondono dietro gli aerei!
Se ne conosci altre faccele sapere tramite i nostri profili social 

Categorie

Vuoi saperne di più?

Il team Cantor Air sarà pronto a rispondere a qualsiasi domanda riguardante i nostri servizi.