Abilitazione al volo acrobatico, per svolgere le mansioni di Pilota Responsabile durante voli in acrobazia condotti con velivoli progettati a tale scopo.

We Care Product Best Quality

L’Abilitazione acrobatica, secondo normativa EASA PART FCL.800, permette al titolare di operare, in piena sicurezza, le mansioni di Pilota Responsabile duranti voli in acrobazia condotti con velivoli progettati a tale scopo.

Pre-requisiti di ammissione:

  • Possessore di licenza PPL (A) o superiore con SEP in corso di validità
  • Essere in possesso dell’idoneità psico-fisica rilasciata da un medico specialista in medicina aeronautica (AME), basata sul tipo di licenza posseduta.
  • Avere effettuato almeno 30 ore di volo, o effettuate dopo il primo rilascio della licenza di volo;
Programma del corso
Ore di istruzione teorica totali: 06:00
Ore di istruzione pratica totali: 06:00

Teoria:

Parte teorica prevede lo svolgimento di 6 ore di istruzione che la ATO propone in presenza.

Nota Bene: È possibile inoltre, qualora il candidato lo richiedesse, seguire le lezioni via e-learning con un sistema on line che metterà a disposizione tutte le conoscenze teoriche condivise in classe anche a casa.

Programma di Volo:

Il programma di volo comprende non meno di 6 ore di addestramento su velivolo MUDRY CAP10C della flotta della scuola.

Esami previsti:

Non sono previsti esami teorici o pratici per questa formazione. Nell'ultima missione di volo, lo studente deve dimostrare la competenza e la capacità di riprendersi da una situazione di disturbo o potenziale situazione LOCI.

Durata del corso:

La durata del corso è normalmente di pochi giorni, ma può essere adattata alle esigenze del candidato.

Acrobazia: questa parola porta con sé un immaginario di azioni impossibili, rischiose, temibili e per questo... AFFASCINANTI. In realtà, si tratta di manovre coordinate e precise che prevedono uno studio mirato, dove nulla è lasciato al caso ma anzi, ogni dettaglio è attentamente pianificato. 
Grazie al velivolo CAP 10C della scuola di volo CANTOR AIR, sarà possibile imparare l'arte della acrobazia aerea grazie ad un corso ad HOC. Il corso per l’ottenimento della abilitazione acrobatica permetterà di studiare e provare in volo ogni figura come la vite, il looping, il volo rovescio, il rovesciamento, l’imperiale e l’acrobazia collegata; tali coreografie non saranno più un sogno, ma potrai farle diventare realtà!

Cantor Air ha svolto il delicato processo di certificazione ed oggi è una delle principali scuole a svolgere i corsi di abilitazione acrobatica e di istruttore acrobatico.

Scopriamo meglio il velivolo CAP 10C

Il CAP 10C è un monomotore a due posti affiancati ad ala bassa; la sua velocità di crociera è di 250 km/h, la sua potenza di circa 200 Hp e la sua autonomia arriva persino a 1200 km: leggero e compatto quanto basta per resistere alle sollecitazioni esterne di +6 G. Insieme al nostro istruttore Maurizio Costa, campione italiano di acrobazia a motore e di campionati europei e mondiali, ed altri professionisti di acrobazia nel TEAM, potrai ottenere la prestigiosa abilitazione. Inoltre, la parte migliore del volo acrobatico è che, oltre ad essere adrenalinico, emozionante e frutto di un serio addestramento tecnico, vi darà quel “GAP” di conoscenza per capire ancora meglio il volo e le sue criticità, portandoti ad essere un pilota migliore.

Volo acrobatico: requisiti e informazioni utili

Tutta questa attenzione è dovuta alla necessità di formare un pilota in grado di gestire situazioni complesse ed avere sempre il totale controllo del velivolo che sta gestendo: per un pilota acrobatico, ad esempio, impegnato in figure complesse di forte impatto visivo, ad altissima quota, diventa fondamentale. Niente panico: controllare un velivolo durante esibizioni creative nell'alto dei cieli non prevede restrizioni di età, ma è necessario possedere almeno una licenza di volo PPL(A), alla quale si può aggiungere, appunto, l’abilitazione acrobatica. Altri requisiti sono l'idoneità medica ad una visita di almeno seconda classe; aver conseguito, appunto, una licenza PPL(A) o superiore con almeno 40 ore di volo (svolte a seguito dell'esame PPL). L'abilitazione di pilota acrobatico prevede almeno 6 ore di lezioni teoriche e 6 ore di istruzione pratica e l'addestramento, facilitato dalla posizione affiancata dei due posti sul velivolo, sarà impartito solo da esperti istruttori acrobatici qualificati.

Il sistema del doppio comando integrerà la teoria e permetterà il rilascio dell'abilitazione, un livello ancora più alto nella gestione e nella conoscenza delle capacità di volo; le lezioni sull'aerodinamica del volo e le missioni, invece, porteranno ad una conoscenza approfondita delle dinamiche acrobatiche.

Perché diventare pilota acrobatico?

Dopo aver sognato ad occhi aperti looping, rotazioni, passaggi da orizzontale a verticale che potrai effettuare con il CAP 10C, torna alla realtà: per quale motivo dovresti diventare un pilota acrobatico?

I motivi sono più di quanti si possono pensare. Il pilota acrobatico in possesso di licenza può infatti sfruttare la sua abilitazione per motivi di svago (e di gratificazione personale) come la possibilità di partecipare a manifestazioni, campionati nazionali e non, o competizioni di freestyle. A questo si aggiungono anche motivi legati alla crescita personale come pilota, quali il miglioramento della capacità di gestione, controllo e fluidità delle manovre grazie all'addestramento tecnico e pratico sostenuto.

Dopo eventi di sicurezza volo occorsi sulla gestione dei velivoli di linea negli scorsi anni, l’attenzione delle Autorità si è spostata anche sulle skill personali. Avere piloti con capacità acrobatica, fornisce alle compagnie aeree, una integrazione ed un completamento delle capacità gestionali del singolo pilota, aumentando i canoni di reazione e di sicurezza nella condotta dei velivoli.

Scegliere la strada del pilota acrobatico vuol dire scegliere la libertà e l'invenzione, ma anche la sfida di compiere acrobazie uniche e precise: il nostro CAP10C, sarà lo strumento per il TUO miglioramento professionale.

Vuoi saperne di più?

Il team Cantor Air sarà pronto a rispondere a qualsiasi domanda riguardante i nostri servizi.