Piper PA-34-200T I-CNTL

Il Piper PA-34 Seneca è un bimotore, 6 posti, sviluppato e prodotto dalla Piper a partire dal 1971, e che, mantenendo la stessa linea di base, è ancora in produzione oggi. Le sue linee derivano dal Piper Cherokee Six, che è un monomotere., a cui aggiunsero due motori sulle ali, facendolo divenire un tri-motore per i test di volo. Da qui, togliendo il motore centrale, svilupparono la versione bi-motore, che ben presto entrò in produzione come SENECA. Da qui, Piper sviluppò ben 5 versioni, l’ultima delle quali, denominata Seneca V, possiede maggiore potenza e avionica ultra moderna tipo “Glass Cockpit”.

PA-34-200T Seneca II – A metà anni 70, le qualità in volo del SENECA, non risultavano all’altezza, principalmente per un problema di potenza. L’evidenza delle prestazioni, portarono il costruttore a sviluppare una nuova versione chiamata SENECA II, che fu introdotta nel 1975, e che presentava una nuova motorizzazione TSIO-360E or EB da 6 cilindri con “Turbo Charger”. Questa configurazione, migliorò notevolmente le prestazioni a media alta quota, aumentandone inoltre i parametri di sicurezza in caso di “Single Engine OPS”. In aggiunta, con tale versione venivano riviste le dimensioni di alcune superfici, quali gli alettoni, permettendo così, un aumento d’efficacia in alcune fasi critiche di volo. Una nuova configurazione interna denominata “Club” con sedili “Faccia a Faccia” per i passeggeri, permetteva al velivolo di avere una presentazione più signorile e con ampi spazi a disposizione. Vennero costruiti 2588 esemplari di SENECA II, facendone così uno dei bimotori più apprezzati al mondo.

I-CNTL è un Seneca II molto ben equipaggiato e mantenuto. Il suo punto di forza è rappresentato dalla sua avionica, che è stata recentemente migliorata con strumentazioni dell’ultima generazione. Infatti il velivolo è dotato di due apparati Garmin 430 Comm / Nav, un King Radar meteo, Sistema EFIS ASPEN 1000 certificato per navigazione PBN fino ad avvicinamenti di tipo LPV, auto-pilota etc...

Questo PA34 ha inoltre dotazioni uniche nel suo genere, infatti è fornito di Robertson KIT STOL che consiste in flap allungati lungo tutta l’apertura alare (Flapperoni) e la conseguente mancanza di alettoni, sostituiti da “Spoiler” che permettono il rollio. Questo KIT, associato agli HEAVY BRAKES, permette a questa favolosa macchina di poter decollare e atterrare da campi corti ed abbatte la Vmca (Veloctà minima di controllo) di ben 10 Kts dalla versione originale. L’I-CNTL, viene utilizzato in CANTOR AIR nella fase finale avanzata del corso, sia per la parte specifica per l’abilitazione MEP, che per l’addestramento IR.


Specifications (Reference: Data from Piper Seneca II Information Manual)

General characteristics
Crew: One
Capacity: Five passengers
Length: 28 ft 7.44 in (8.72 m)
Wingspan: 38 ft 10.87 in (11.86 m)
Height: 9 ft 10.8 in (3.02 m)
Wing area: 208.7 ft² (19.39 m²)
Airfoil: laminar flow NACA 652-415
Empty weight: 3212 lb (1457 kg)
Loaded weight: 4773 lb (2165 kg)
Useful load: 993 lb (450 kg)
Max takeoff weight: 4750 lb (2155 kg)
Powerplant: 2× Continental TSIO-360RB and LTSIO-360RB 6-cylinder, air-cooled, horizontally-opposed piston engine, 220 hp (164 kW) each

Performance
Never exceed speed: 204 knots (378 km/h, 235 mph)
Maximum speed: 204 knots (378 km/h, 235 mph) at 23,000 ft (7,000 m)
Cruise speed: 188 knots (348 km/h, 216 mph) econ cruise at 25,000 ft (7,600 m)
Stall speed: 61 knots (113 km/h, 70 mph) wheels and flaps down
Range: 870 nmi (1611 km, 1000 mi) max fuel, econ cruise at 18,000 ft (5,500 m), no reserves
Service ceiling: 25,000 ft (7,620 m)
Rate of climb: 1550 ft/min (7.87 m/s)
Wing loading: 21.2 lb/ft² (104 kg/m²)
Power/mass: 0.1 hp/lb (164 W/kg)

Equipment
GARMIN 340 Audio Panel
COM/NAV/GPS 1 Garmin GNS430
COM/NAV/GPS 2 Garmin GNS430
XPDR 1 Garmin GTX 330 Mode S
Collins DME
Bendix King ADF KR87
EFIS ASPEN 1000 PBN CERTIFIED
Autopilot Altimatica IIIC
Weather Radar Bendix
Copilot Instruments
Full Deice
4 places Intercom (active)
Long Range Tank (125 Gal. usable Fuel)

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