Cessna 152 I-CNTR

Il Cessna 152, è una macchina sviluppata dall’esperienza del Cessna 150. Apparso nel 1977, il velivolo fu costruito in serie dal 1977 al 1985 , portando delle migliorie sostanziali rispetto il C-150. Nonostante la somiglianza con quest’ultimo, il C152 fu migliorato in termini di pesi (Gross weight) e centraggio, infatti fu aumentato il peso massimo al decollo, nonchè vennero introdotti dei serbatoi più capienti che permisero un più che adeguato aumento dell’autonomia. Notevoli miglioramenti, rispetto il velivolo C150, furono fatti in termini di rumorosità all’interno dell’abitacolo. Il tutto rese il C-152 la macchina più idonea e più sicura per effettuare la scuola volo, tanto che furono costruiti 7584 esemplari (alcuni dei quali costruiti in Francia e denominati Reims F-152). Nessun velivolo, ad oggi, è riuscito, nemmeno in minima parte ad essere competitivo a questo fortunato progetto, tanto che i Cessna 152 prestano tutt’ora servizio nelle più importanti scuole di volo del mondo.

I-CNTR è un C-152 costruito negli Stati Uniti nel 1981. Fino al 2009, appartenne ad un privato, che volò con il velivolo immatricolato Americano, principalmente in Oklahoma, sia in VFR che in IFR (vista la sua certificazione IFR per l’FAA). Il velivolo non è mai stato utilizzato per la scuola volo, fino all’acquisizione da parte di Cantor Air. L’azienda infatti, dopo il passaggio di proprietà, trasferì il velivolo in Italia, dove fu sottoposto ad una revisione completa del motore, della cellula e dell’avionica, portando le ore a nuovo e soddisfando a pieno i requisiti di sicurezza imposti dalla normativa Europea. Ora, I-CNTR è usato principalmente per l’addestramento P.P.L. e per le “Ore di riempimento” necessarie per raggiungere i livelli addestrativi.


Specifications (Reference: Cessna 152 Pilot's Operating Handbook)

General characteristics
Crew: 1 pilot
Capacity: 1 passenger
Length: 24 ft 1 in (7.3 m)
Wingspan: 33 ft 4 in (10.2 m)
Height: 8 ft 6 in (2.6 m)
Wing area: 160 ft² (14.9 m²)
Empty weight: 1,081 lb (490 kg)
Max takeoff weight: 1,670 lb (757 kg)
Powerplant: 1× Lycoming O-235-L2C flat-4 engine, 110 hp (82 kW) driving a 69 in (175 cm), two-blade, fixed-pitch propeller (McCauley) or a 72 in two-blade, fixed-pitch propeller (Sensenich)

Performance
Maximum speed: 126 mph (110 knots, 204 km/h)
Cruise speed: 123 mph (107 knots, 198 km/h)
Stall speed: 49 mph (43 knots, 79 km/h) unpowered, flaps down
Range: 477 mi (414 nm, 768 km)
Extended range 795 mi (690 nm, 1,280 km) with long-range tanks
Service ceiling: 14,700 ft (4,480 m)
Takeoff roll: 725 ft (221 m)
Rate of climb: 715 ft/min (3.6 m/s)
Max wing loading: 10.44 lb/ft² (51 kg/m²)
Minimum power/mass: .066 hp/lb (108 W/kg)

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