CAP 10C I-CNTZ

Il CAP-10 è un velivolo biposto, monomotore, monoplano ad ala bassa. È equipaggiato con un motore Lycoming AEIO-360 B-4A a quattro cilindri contrapposti raffreddato ad aria che fornisce una potenza di 180 HP a 2700rpm. È dotato di carrello biciclo, flaps ed elica a passo fisso in legno.

Il velivolo dispone di doppi comandi ed i posti di pilotaggio sono affiancati e può effettuare tutte le manovre acrobatiche richieste dal programma di abilitazione “ACRO”, compressa la vite, il volo rovescio e le relative manovre da rovesciamento. Dispone di Lt. 150 di carburante situati in due serbatoi, uno posto subito dietro la paratia parafiamma (72 Lt.), l’altro nella parte posteriore della fusoliera (75 Lt.).

Il CAP 10C della scuola di volo Cantor Air, immatricolato I-CNTZ, è un velivolo tra gli ultimi costruiti dalla ditta francese, ed è tra l’altro un velivolo modificato con la nuova ala in carbonio, che permette manovre acrobatiche fino ad un massimo di “6 G positivi” di fattore di carico.
Il velivolo viene utilizzato nella scuola di volo Cantor Air per lo svolgimento dell’abilitazione acrobatica e per il corso “Upset Recovery”, che dal 2018 è diventato obbligatorio per tutti i piloti commerciali.

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