Il corso che ti permette di diventare istruttore di volo, teorico e pratico

We Care Product Best Quality

L’Abilitazione FI (FLIGHT INSTRUCTOR) permette il conseguimento dell'abilitazione da Istruttore di Volo. Il candidato viene addestrato al raggiungimento del più alto grado di “Proficiency” necessario per poter istruire, in piena sicurezza e competenza ed in qualità di “Flying Instructor”, presso una scuola di volo ATO o DTO certificata nei corsi appropriati (es.PPL).

Pre-Requisiti di Ammissione:
  • Avere almeno 18 anni di età;
  • Essere titolare di Licenza Commerciale (CPL(A)) oppure essere in possesso di almeno 200 ore volo totali di cui 150 come PIC se possessore di Licenza PPL(A), con SEP in corso di validità;
  • Essere in possesso dell’idoneità psico-fisica di prima classe rilasciata da un medico specialista in medicina aeronautica (AME);
  • Aver superato gli esami teorici di conoscenza CPL(A) come prescritto dalle PART-FCL;
  • Essere in possesso di almeno 30 ore di volo su velivoli di classe SEP, delle quali almeno 5 ore svolte negli ultimi 6 mesi;
  • Aver ricevuto 10 ore di istruzione IFR (volo strumentale) basico, di cui non più di 5 ore svolte su FNPT o Simulatore approvato;
  • Aver svolto almeno 20 ore di “Cross Country” in qualità di PIC (pilota in comando), includendo una navigazione di almeno 540 Km (300 NM), nel corso del quale devono essere stati svolti minimo 2 atterraggi (finiti) su 2 aeroporti differenti da quello di partenza.

NOTA BENE: Prima del corso il candidato dovrà sottoporti ad un controllo in volo “Pre-Entry” Flight con un istruttore qualificato di Cantor Air, per accertare l’idoneità del candidato.

Programma del corso:
Ore di istruzione teorica totali: 125:00
Ore di istruzione pratica totali (esame escluso): 30:00
Teoria:

Parte teorica prevede il corso FLIGHT INSTRUCTOR in modalità continuativa che la ATO propone in presenza, per lo svolgimento di 125 ore di istruzione teorica distribuite nelle varie materie di insegnamento. Il corso fornisce le conoscenze e le metodologie didattiche per poter affrontare serenamente briefing e de briefing, lezioni teoriche nonché cura tutti gli aspetti della psicologia e didattica di volo, elementi che un istruttore dovrà utilizzare durante un corso PPL.

NOTA BENE: È possibile inoltre, qualora il candidato lo richiedesse, seguire le lezioni via e-learning con un sistema on line che metterà a disposizione tutte le conoscenze teoriche condivise in classe anche a casa.

Le ore teoriche del corso permetteranno:
  • rivedere e rinfrescare le conoscenze teoriche del candidato istruttore;
  • insegnare la metodologia didattica sulle materie teoriche e di volo;
  • addestrare il candidato, nelle mansioni di istruttore, permettendo il raggiungimento di alti standard;
  • insegnare al candidato istruttore, I principi di base ed avanzati da applicare in un corso PPL(A).
Programma di Volo:

Il programma di volo comprende non meno di 30 ore di addestramento, svolte sui vari velivoli della flotta della ATO (velivoli C152, C182, PA28R, CAP10, FNPTII tipo ALSIM ALX)

Esami previsti:

Un esame pratico con Ispettore ENAC una volta ultimate positivamente le ore di volo.

Durata del Corso:

Il corso che verrà programmato con continuità, è pianificato per una durata di circa 3-6 mesi, ma può essere esteso su richiesta dell’interessato.

Vuoi saperne di più?

Il team Cantor Air sarà pronto a rispondere a qualsiasi domanda riguardante i nostri servizi.