Cantor Air

C.A.M.O. - Continuing Airworthiness Management Organization

L’organizzazione opera con esperienza pluriennale per la gestione dell'aeronavigabilità di velivoli privati secondo quanto determinato dal Regolamento Europeo (EU) 2042/2003.

Scopo primario della CAMO è quello di permettere ai proprietari dei veivoli di ottemperare a quanto disposto dalla normativa circa la "Responsabilità" del proprietario dell’aeromobile per l’aeronavigabilità dello stesso.

Quanto sopra si concretizza nella necessità per il proprietario/operatore di consultare i manuali di manutenzione dei costruttori di cellula e parti e loro relativi aggiornamenti e il continuo monitoraggio di Airworthiness Directives, Prescrizioni di Aeronavigabilità e bollettini per cellula, motori, accessori ed equipaggiamenti.

La norma prevede che tramite un accordo sia possibile trasferire la responsabilità dell’aeronavigabiltà del proprio aeromobile ad una organizzazione certificata CAMO.
Detto trasferimento di responsabilitò significa, nel concreto, demandare il monitoraggio di tutto quello che riguarda la macchina e i suoi componenti a livello normativo e, inoltre, gestire le scadenze di ispezione e manutenzione degli stessi. Ciò si traduce in una maggiore sicurezza sia nella corretta tenuta documentale, sia in una maggiore sicurezza in volo in volo.
Sarà quindi responsabilità della CAMO avvisare il proprietario circa le prossime scadenze relative al proprio aeromobile, in modo da permettere a questi di programmare i lavori con la propria officina di fiducia.

La CAMO Cantor Air è inoltre abilitata ad emettere ARC (Airworthiness Review Certificate).

Il nostro servizio quale CAMO prevederà per ogni singolo contratto quanto riportato in tabella.

Aeromobile tipo/serie/gruppo Revisione della Aeronavigabilità autorizzata
Motoalianti SI
Alianti SI
Robinson R22/R44 Series SI
Velivoli con motore a pistoni di peso inferiore a 5700 kg SI
Pilatus PC12 Series SI
Cessna 500/501 SI

Tags: camo

Contratto CAMO:

  • Verifica applicabilità ed archiviazione di Airworthiness Directives e Prescrizioni di Aeronavigabilità emesse dalle Autorità;
  • Verifica applicabilità ed archiviazione di Bollettini Tecnici emessi dai costruttori;
  • Controllo dei Time Limits, tramite monitoraggio continuo;
  • Emissione dei Work Orders (ordini di lavoro) alle ditte EASA PART 145 o PART F
  • Emissione, controllo del processo di approvazione e diffusione agli enti preposti (esercenti, autorità, ditte di manutenzione) della seguente documentazione: Programma di manutenzione; Lista degli equipaggiamenti minimi (MEL) -ove previsto; Procedure tecnico/operative per l'impiego del velivolo in ambiti speciali (BRNAV, RVSM, ecc...).
  • Emissione del certificato di revisione dell’aeronavigabilità;
  • Verifica del corretto stato di aggiornamento delle pubblicazioni tecniche emesse dai costruttori;
  • Verifica dell'applicabilità dei bollettini tecnici dei costruttori e delle prescrizioni di aeronavigabilità emesse dalle autorità

 

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