We Care Product Best Quality

Negli ultimi anni, e grazie alla fama di uno dei film preferiti da piloti, appassionati e non del mondo dell’aviazione, si è sentita spesso la parola TOP GUN.
Nel linguaggio comune, per influenza del film, la parola TOP GUN descrive un pilota con eccezionale abilità di pilotaggio di aerei da combattimento o ancora meglio, una persona che eccelle per caratteristiche o qualità fuori dal comune. 

E se vi dicessimo che a capo dell’addestramento di CANTOR AIR c’è proprio un TOP GUN?


Si tratta infatti del Com.te Roberto Magnani, che vanta un’esperienza formidabile di oltre 30 anni in qualità di Pilota e che dal 2011 riveste l’incarico di Head of Training della ATO CANTOR AIR, divenuta tra le più importanti a livello nazionale.
Il suo percorso iniziò infatti da una passione smisurata che lo spinse, nel 1990, a passare le allora dure prove accademiche e frequentare il corso MARTE IV preso l’Academia Aeronautica di Pozzuoli. Un percorso parecchio impegnativo, che culminò nell’ottobre del 1994 quando divenne ufficialmente Pilota Militare dell’Aeronautica Militare Italiana.


La sua carriera ebbe subito inizio. Infatti, dopo aver frequentato il corso pre-operativo su G-91T, il Com.te Magnani fu assegnato al 2° Stormo di Rivolto (UD) dove nel 1996, conseguì la qualifica di Pilota “Combat Ready” sul velivolo AMX. Nel 2000 fu assegnato al 32° Stormo dove divenne istruttore AMX presso il 101° Gruppo O.C.U. La sua carriera era solo all’inizio perché nel febbraio 2002 fu selezionato per partecipare ad un programma di scambio (PILOT EXCHANGE) con l’USAF e fu così trasferito negli U.S.A dove, dopo aver frequentato un intenso “Upgrade” di volo, nel Marzo 2003 divenne istruttore su velivolo F-16C e D, e assegnato al 63° Fighter Squadron di LUKE AFB – ARIZONA –USA. Per quasi 4 anni il Com.te Magnani svolse mansioni istituzionali per l’USAF, ricoprendo anche l’incarico di Comandante della Squadriglia “B” del Gruppo volo. 


Grazie alla sua passione, impegno e competenza, a seguito di vari riconoscimenti concessi dai suoi allievi e dal Comando Alleato, nel 2004 venne premiato come «IP of the quarter» del 63° Squadrone (o “Istruttore dell’anno”) e venne quindi insignito della “Commendational Medal” dalle autorità statunitensi. Il premio TOP GUN, molto ambito tra i piloti istruttori F16, fu consegnato dal capo corso che, durante la cerimonia di consegna, volle sottolineare come tutti i 14 studenti del corso si fossero trovati d’accordo nel nominare il Com.te. Magnani migliore istruttore del 63° Squadron per il periodo aprile-giugno 2004. Un successo formidabile, confermato nel corso di un'altra cerimonia dove il Com.te Magnani fu nominato nuovamente «IP of the quarter» del 63° Squadrone per il periodo luglio-settembre 2004, ottenendo così l’ambito premo di «TOP GUN» per la seconda volta consecutiva.


Rientrato in Italia nel 2005, il Com.te MAGNANI venne riassegnato al 32° Stormo di Amendola (FG) dove ricoprì l'incarico di istruttore AMX presso il 101° Gruppo O.C.U., meritando anche qui vari riconoscimenti quale “Best Instructor”. Tra le varie assegnazioni, nel 2010 fu inviato presso il reparto “Black Cats” ad Herat Afghanistan, dove comandò il Gruppo da marzo a maggio dello stesso anno. Nel 2007 venne assegnato al 13° Gruppo Volo F.B.A., dove ne divenne Comandante nel 2009, incarico che ricoprì fino a Luglio 2011.

Durante la sua carriera, rimase sempre vicino all’aviazione generale, ricoprendo il ruolo di istruttore presso i locali Aero Club. Congedatosi dall’Aeronautica Militare, il Com.te Magnani decise di dedicarsi a tempo pieno al progetto Cantor Air che, grazie al suo esperto contributo, rappresenta un marchio di serietà e di qualità unico nel settore.

I suoi 30 anni di istruzione militare e civile, i corsi di “Metodologia didattica” svolti, la sua esperienza in varie basi aeronautiche del mondo e le sue capacità umane, ne fanno un CAPO ADDESTRAMENTO di assoluto rilievo.

Grazie al contributo del Com.te Magnani, CANTOR AIR è ad oggi una realtà solida e vincente, che vanta mensilmente decine di successi dei suoi allievi, che oggi sorvolano i cieli europei.


Vorresti iniziare anche tu a lavorare come pilota di aerei in una delle più prestigiose compagnie aeree? 
Allora prendi il volo con il prossimo corso di Settembre 2023 o MARZO 2024!
Ancora qualche posto disponibile!

Clicca qui per conoscere gli 8 motivi per cui dovresti diventare un pilota

Fly as You Train, Train as You Fly

Categorie

Vuoi saperne di più?

Il team Cantor Air sarà pronto a rispondere a qualsiasi domanda riguardante i nostri servizi.