We Care Product Best Quality

A tutti almeno una volta nella vita è passata in mente l‘idea di voler diventare un Pilota di Aerei.

C’è a chi viene la passione dell’aviazione in età già adulta e chi invece coltiva questo sogno fin da quando è piccolo. Ed in questo ultimo caso possono esserci delle strade da seguire fin dalle scuole superiori per avvicinarsi a questo mondo ed arrivarci un minimo più preparati.

Qual è il migliore indirizzo scolastico per prepararsi ai corsi da pilota?

Sicuramente, come potrai immaginare, gli istituti ad indirizzo aereonautico (scientifico o tecnico) possono risultare una scelta strategica, visto le materie di indirizzo che vengono riproposte nei corsi per piloti. Infatti chi deciderà di frequentare una scuola con indirizzo aeronautico potrà vantare di aver già approfondito materie come MERTEOLOGIA, NAVIGAZIONE, CIRCOLAZIONE AEREA e aver studiato materie come FISICA e MATEMATICA. Due materie fondamentali che facilitano la comprensione di argomenti come GENERAL NAVIGATION, materia del corso per piloti, dove occorre avere una buona base di trigonometria e ottima conoscenza delle formule principali della fisica per affrontare i calcoli per determinare distanze e tanto altro.

Visto l’importanza della fisica e matematica per agevolare i vari ragionamenti dei calcoli/problemi, non possiamo che non individuare un altro vantaggioso indirizzo scolastico per chi ha il desiderio, post diploma, di iniziare i corsi per diventare piloti di linea: il liceo scientifico.

In quest’ultimo indirizzo, anche se non ti troverai materie specifiche aeronautiche, saranno dedicate più ore settimanali a materie come matematica e fisica che, come abbiamo detto, sono fondamentali per la corretta comprensione di alcune materie aeronautiche.

E che dire degli istituti tecnici? Ci sono tantissime categorie tra cui scegliere. Tra i più affini al mondo dell’aviazione o degli aerei, ricordiamo l’istituto tecnico con indirizzo Trasporti e Logistica, l’istituto tecnico con indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica o ancora l'istituto tecnico con indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia. 

Magari, leggendo questi indirizzi, ti chiederai cosa possano centrare con il pilota di aerei, ma in realtà, nel percorso per diventarlo, si studierà anche quello che rimane “in ombra” di ogni singolo volo. L'apprendimento delle basi dei sistemi elettrici, meccanici e idraulici di un aeromobile, nonché del motore e della strumentazione, fanno tutti parte del programma.


Posso fare il pilota se ho alle spalle un diploma presso un istituito artistico o un liceo classico?

Gli indirizzi che abbiamo menzionato ovviamente, sono quelli che permettono di avvicinarsi maggiormente alle materie di studio del percorso per diventare pilota, ma in realtà la normativa non prevede la scelta o meno di un determinato percorso di studio superiore. 

Sarà sufficiente, infatti, essere in possesso di un diploma di scuola superiore di qualsiasi indirizzo.

Questo anche perché, a prescindere dalla scuola superiore che l’aspirante pilota ha svolto o svolge, la ATO CANTOR AIR partirà dalle basi dei vari concetti, per permettere a tutti i cadetti di comprendere interamente le varie materie del percorso.


Cosa ripassare per arrivare pronto ai corsi per diventare pilota?

Il consiglio che dà la nostra scuola prima dell’inizio del corso, è di fare un piccolo ripasso di trigonometria e delle formule principali della fisica a prescindere dalle scuole svolte.

Insomma che sia per i principianti che non hanno mai studiato tali argomenti, o per chi volesse soltanto ripassare, navigando sul web sono diversi i riassunti che gli Aspiranti piloti potranno consultare per rivedere i concetti base, in modo che l’inizio del percorso per diventare pilota possa risultare più semplice. 


Quindi si può fare il pilota con un diploma di qualsiasi indirizzo?

SI. 

Ci teniamo a sottolineare che la scuola superiore, se già svolta, non rappresenta un limite.

Nella storia della nostra scuola, abbiamo visto diventare piloti di linea ragazzi/e che avevano iniziato con tutt’altri percorsi (es. liceo classico, artistico, socio-pedagogico, ragioneria...etc). 

L’importante, è iscriversi presso una scuola di volo competente, quale è CANTOR AIR, che svolga corsi tenuti da professionisti e lezioni complete in modo che tutti gli allievi vengano allineati alle stesse conoscenze fin da subito.  E laddove dovessero esserci delle lacune, gli Istruttori di Cantor Air saranno i primi ad assistere gli studenti, ad agevolargli la comprensione e spiegargli le varie nozioni.

Insomma, qualsiasi sia o sia stato il tuo percorso di studi, la tua ricerca dovrà essere rivolta verso una scuola di volo d’eccellenza; parola che proprio Cantor Air si propone di realizzare e rinnovare ogni giorno attraverso i suoi corsi, grazie alla preparazione totale che copre l’allievo a 360 gradi, mediante insegnamenti specifici modellati sulle diverse caratteristiche di ognuno e grazie anche alla piena disponibilità del TEAM Istruttori che studiano a fondo i loro studenti per accompagnarli in aria così come anche a terra.  

Scopri come decollare subito con il prossimo corso. Scopri qui tutti gli step ed il nostro programma più popolare per diventare un PILOTA DI AEREI 

Categorie

Vuoi saperne di più?

Il team Cantor Air sarà pronto a rispondere a qualsiasi domanda riguardante i nostri servizi.